Sono decine i palazzi, gli edifici pubblici, i terreni messi sul mercato dal Comune di Venezia, dalla Città metropolitana, dall’ULSS 12 Veneziana, dalla Cassa depositi e prestiti che li ha già acquisiti per fare cassa: vendita di immobili e perdita di funzioni, per Venezia. Sul mercato commissariati di polizia e direzioni scolastiche, persino (nel 2017) il comando di Polizia municipale, garage, ex terminal o padiglioni di ospedale. Alcuni sono già stati acquisiti dalle società del ministero dell’Economia e Cassa depositi e prestiti per “valorizzarli” e rivenderli ai privati.
A Cannaregio:
Palazzo Manfrin. Edificato nel 1734 su impianto medioevale. Immobile è sottoposto a vincolo da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali: secondo lo strumento urbanistico vigente, le funzioni private sono liberamente insediabili, con alcune limitazioni per quelle commerciali e produttive.
Palazzo Diedo. Ex scuola, già sede di uffici giudiziari (dalla Pretura al Tribunale di sorveglianza) il palazzo in campo Santa Fosca era da tempo sul mercato: di aprile 2016 la cessione da parte del Comune alla CDP Investimenti società di gestione e risparmio (società dle ministero delle Finanze) per 13,6 milioni di euro. Naturalmente, alla cessione è accompagnato l’atto di “valorizzazione” che ne permette l’uso commerciale e ricettivo. Non avendo la Soprntendenza né altri enti pubblici esercitato diritto di prelazione, il palazzo è passatto alla CDP e presto sarà messo sul mercato privato.
Palazzo Duodo. Per anni si era parlato di quest’edificio come di possibile sede del Museo Orientale o della soprintendenza. Palazzo Duodo è stato edificato nel 1700 dall’unione di due edifici preesistenti ed è sottoposto a vincolo da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (ex. D.Lgs. 42/2004) ed è attualmente libero. Secondo lo strumento urbanistico vigente, le funzioni private sono liberamente insediabili con alcune limitazioni per quelle commerciali e produttive. Il che sinora l’ha reso poco appetibile al mercato: ora è di proprietà della Cassa Depositi e Prestiti.
Oltre a questi, sempre a Cannaregio, circa altri 30 appartamenti messi in vendita in questi giorni dall’ULSS 12 Veneziana.