I circoli del PD ci sono e da qui facciamo politica!

Come abbiamo scritto nella pagina facebook del PD di Cannaregio, in un post dell’11 aprile: i circoli del PD ci sono e da qui facciamo politica!

Stasera a Cannaregio abbiamo parlato di questa nostra città, di politiche per il turismo, di quello che si può fare e di…

Pubblicato da PD Cannaregio<Venezia su mercoledì 11 aprile 2018

Così è stato mercoledì 11, una riunione dove siamo usciti con alcune idee concrete ed alcune aspettative possibili da raggiungere.

La situazione della pressione turistica è pesante? Certo!

L’industria turistica è determinante per tutta la città metropolitana? Anche!

Come trovare la giusta sinergia tra turismo, attività produttive e qualità di vita degna per i residenti? Come garantire il permanere dell’anima della città con la sua cultura e la sua storia e l’inevitabile incontro con chi viene a visitarci?

Fondamentale un governo della città di cui si sente la mancanza. Determinante sapere i dati esatti per elaborare proposte politiche. Indispensabile capire i flussi per poterli gestire. Importante avere una prospettiva di città con gente che la abita e che ha diritto ad essere tutelata di fronte al degrado ed all’abuso, senza dimenticare che in molti comunque qui vivono sul e del turismo.

Abbiamo parlato di tante cose e vi invio un articolo pubblicato il giorno successivo sul Gazzettino che anche se non riporta integralmente gli interventi, dà comunque un’idea della serata.

Vorrei anche riportarvi che sullo stesso post di  facebook è apparso un commento : PD l’unico partito in cui si discute!

E’ questo è un fatto importantissimo ed assolutamente reale, al di là o malgrado tutte le difficoltà attuali.

E siccome non dobbiamo distruggere ma costruire, cominciamo a confrontarci sul concreto per arrivare da questa analisi a valutare i nostri errori che hanno portato tanto alla sconfitta ultima elettorale, quanto alla perdita del comune  e quindi a costruire proposte.

Vi invito, Giovedì 19 aprile alle 20,30 nella sede Mezzalira a Santa Sofia ad una serata di programmazione per i prossimi mesi, sarà un direttivo aperto a tutti gli interessati e la modalità sarà concreta e nel contempo rilassata.

Compreremo delle pizze ed insieme converseremo e decideremo anche con un bicchiere di vino in mano. Perché dobbiamo riprendere a sentirci serenamente comunità politica in cui ci si confronta sul concreto e le contrarietà si affrontano nella pratica politica e mai personalmente. Dobbiamo ritrovare il gusto a poter parlare e costruire.

Tra l’altro sono arrivate le tessere del 2018 per cui potremo procedere tutti insieme all’iscrizione.

Ci sono diverse proposte da valutare insieme:

  1. Campagna locale di sensibilizzazione e trasparenza che è emersa nella riunione sul turismo dell’altra sera
  2. Adesione come circolo all’invito del Circolo di Burano per un incontro sulla laguna Nord
  3. 2° incontro dedicato al turismo
  4. Serata di riflessione politica a partire dal libro “Con i piedi nel fango” di Gianrico Carofiglio
  5. Partecipazione alla manifestazione del 25 aprile

Inoltre  pubblichiamo nella pagina web www.pdcannaregio.it  tre note di pensieri ed appunti sulla situazione politica  che ci sono recentemente giunti;  Vi invitiamo ad utilizzare anche questo spazio in modo da favorire la comunicazione tra noi e tra chi vuole leggere ed ovviamente scrivere.

Ugo Trivellato : Appunti sulla situazione del PD

Cino Casson: Qualche riflessione

Gloria Giammattei: perché opposizione

Vi allego inoltre l’odg, sulla situazione della Siria, presentato dal nostro segretario Comunale Giorgio Dodi ed approvato ieri in direzione metropolitana.

Ordine del giorno

Concludo con una citazione tratta dal  romanzo “Resa dei conti” di Petros Markaris  del 2013 dove un’anonima radio online “Radio Speranza”, voce dell’alternativa nel declino greco, proclama:

 “Ascoltate Radio Speranza, perché c’è speranza”.

 

Lascia un commento