Analisi del voto delle Primarie PD del 30 aprile

Assemblea aperta ad iscritti ed elettori

Mercoledì 10 maggio alle 18,30 nella sede Di Vittorio alle fm.ta Ormesini

Introduce Alberto Vitucci (giornalista della Nuova Venezia)

Segue dibattito aperto

Nello scorso autunno avevamo proposto tre incontri su pensiero cattolico, liberal socialista e marxista che sono le radici del pensiero, riformatore e progressista  di questo nostro Partito Democratico.

Ora ecco un gioco, ma non poi tanto, di seguito i volti di pensatori e politici dalla metà dell’800 ad oggi, 170 anni di pensieri, lotte e conquiste ( in ordine assolutamente sparso ed inoltre sicuramente ce ne sono molti altri ed altre) per arrivare in qualche modo al Partito Democratico: Rosmini, Turati, Togliatti, Berlinguer, Rosselli, De Gasperi, Sturzo, Salvemini, Dossetti, Kuliscioff, Matteotti, Amendola, Garibaldi, Nenni, Anselmi,  Maritain, Mazzini, Moro, de Beauvoir, Gobetti, Ingrao, Mounier, Iotti, La Pira, Croce, Marx, Engels ed i nostri Di Vittorio e Mezzalira che sono sicuramente d’ispirazione per tutti noi del Partito Democratico di Cannaregio.

170 anni di conflitti, anche aspri, di passioni e di tentativi di costruire un mondo più libero, equo e solidale.

170 anni per arrivare a noi con tutti i nostri dubbi e le nostre speranze, in questo nuovo millennio pieno di difficoltà ed ambiguità.

Ma eravamo comunisti ed ora siamo democristiani? Eravamo liberali ed ora siamo socialisti? Chi siamo?

Eravamo tante cose ed ora siamo ancora in movimento di pensiero per arrivare a percorrere un cammino non già tracciato da altri.

Non omologhiamoci all’idea che siamo quello che eravamo… qualunque cosa fosse, oggi non possiamo ne dobbiamo leggere le cose come le leggevamo un tempo.

Allora costruiamolo insieme questo  PD, discutendo ed avendo il coraggio di  proporre e prendere in considerazione anche possibilità che prima trovavamo impraticabili  … siamo liberi e soprattutto sforziamoci  di trovare insieme i punti in comune più che le questioni che ci separano.

Dopo le primarie ricominciamo cercando di capire le ragioni del voto e proviamo a declinare insieme questa nostra presenza politica a Venezia.

________________________________________

Comunicato  Ufficiale

La Commissione Congresso del Partito democratico, dopo aver esaminato  i verbali certificati dalle Commissioni regionali  delle votazioni avvenute domenica 30 aprile 2017 per l’elezione del segretario nazionale del Pd e per l’elezione della nuova Assemblea Nazionale, comunica all’unanimità i seguenti risultati:

Votanti totali 1.838.938, voti validi 1.817.412

Renzi: voti 1.257.091, pari al 69,17% dei voti validi.

Orlando: voti 362.691, pari al 19,96% dei voti validi.

Emiliano: voti 197.630, pari al 10,87% dei voti validi.

L’attribuzione su base regionale  dei 1000 componenti eletti all’Assemblea nazionale è la  seguente: Renzi 700, Orlando 212, Emiliano 88.

Lascia un commento