Laboratorio Cannaregio

Logo

Laboratorio Cannaregio, laboratorio Venezia

Cannaregio è il più popoloso sestiere di Venezia, va dalla stazione, all’ultimo ponte prima dell’Ospedale Civile. E’ costituito da 33 insule, alcune minuscole come Ruga Do Pozzi, altre molto grandi come quella di San Leonardo.

Ci collega a Piazzale Roma il recentissimo ponte di Calatrava, poi nell’area ex-macello la restaurata facoltà di Economia, ed ecco il Ghetto con la storia incrociata tra questa città e la comunità ebraica, l’ospedale Fatebenefratelli al servizio della comunità da 300 anni, il ponte dei Servi che in una notte dell’ottobre del 1607 assistette all’attentato perpetrato contro Paolo Sarpi, fermo oppositore della Chiesa romana, perché difendeva le prerogative della Repubblica veneziana.

E poi le nostre scuole materne, pubbliche (Comparetti e San Girolamo) e private come la storica montessoriana delle Imeldine, le  quattro scuole elementari (San Girolamo, Diedo, Gallina e Foscarini), le due medie Sansovino e Foscarini, le tre superiori (Fermi, Algarotti e Foscarini) ed inoltre l’esperienza educativa con i ragazzi stranieri del doposcuola Auser a Villa Groggia.

L’ospitalità universitaria ai Gesuiti (IUAV), il polo sportivo Sant’Alvise, gli spazi culturali del Cinema Giorgione, del Teatro Malibran, del Teatrino Groggia, di Palazzo Albrizzi (associazione culturale Italo-Tedesca), della Scuola Grande della Misericordia e del teatro sperimentale delle Fondamenta Nuove, le tante associazioni sportive, le Remiere, il circolo degli scacchi Canal e tutte quelle di innovazione sociale, culturale e di volontariato dalla cooperativa Macramè, al circolo Arci Franca Trentin Baratto, dalla mensa di Betania …

Le esperienze produttive delle cooperative Laguna in Fiore con il vivaio aperto al pubblico, la Gagiandria,  gli artigiani come il fisico riciclatosi forcolaio, anche se matto. E quanti lavoratori accoglie il nostro sestiere? Dalle sedi della Regione e della RAI, dal commercio al turismo e al Casinò, dai cantieri e artigiani legati al mondo della laguna, ai depositi all’ingrosso e società legate all’edilizia, etc.

Inoltre queste nostre due sedi, già PCI, Pds, Ds ed oggi Partito Democarico agli Ormesini (Circolo Di Vittorio) e a Santa Sofia (Circolo Mezzalira).

Dobbiamo ritrovare la voglia di incontrarci e raccontarci. Questo nostro sestiere è un laboratorio di gente ed esperienze, con la loro storia ed anche con i loro problemi e le loro necessità (il lavoro, le case, i servizi, l’accoglienza…). Laboratorio Cannaregio, finestra del laboratorio Venezia. Costruiamo insieme la “mappa delle risorse” di Cannaregio per poi aggiungere quella delle nostre speranze e desideri.

Questa pagina web vuole essere un contributo per parlare di noi veneziani, da Cannaregio e per continuare insieme a disegnare una città a misura nostra.

Aiutaci a costruire la pagina con i tuoi suggerimenti e contributi, collabora con noi segnalandoci tutte quelle esperienze culturali, sportive, lavorative e sociali che sono la ricchezza di questo sestiere.

Grazie

Marina Rodinò – Segretaria PD Cannaregio (Circoli Di Vittorio – Mezzalira)
e-mail: circolo@pdcannaregio.it

Francesco Guardi, Il Ponte dei Tre Archi a Cannaregio | 1765-1770
Francesco Guardi, Il Ponte dei Tre Archi a Cannaregio | 1765-1770

Lascia un commento