Cancellare anche il loro ricordo

No all’antisemitismo, No al razzismo, No alla xenofobia, No al sovranismo ed al populismo.

Si per un Europa solidale, laica, democratica

Abbiamo deciso che da oggi in poi ci dedicheremo a segnalare tutte quelle vicende che  generano la nostra indignazione e soprattutto ci spingono alla non rassegnazione, chiediamo a chi volesse di fare altrettanto. Cerchiamo di segnalare tutte queste cose e diffondiamole con i mezzi che abbiamo. Facciamo rete e cerchiamo di creare una barriera culturale e civile a tutto quello che accade.

Stamane abbiamo ricevuto e  diffuso via whatsapp una nota dal Coordinamento Comitati Rione Monti di Roma che ora riproponiamo anche attraverso questo mezzo

“Questa fotografia è ciò che rimane delle 19 pietre d’inciampo divelte stanotte a Roma in via Madonna dei Monti. Ricordavano un intero gruppo familiare, Di Consiglio e Di Castro, che fu deportato ad Auschwitz.

La Shoah è stata esattamente questo e stanotte, a settant’anni di distanza, si è compiuta di nuovo. L’obiettivo dei nazisti (ndr.: e dei fascisti) non era solo cancellare le persone ma anche il loro ricordo. Stanotte è come se avessero voluto ucciderli tutti un’altra volta.

Ma non glielo permetteremo: condividete e diffondete questa immagine.

Il Coordinamento Comitati Rione Monti”

Le pietre, posizionate sul selciato il 9 gennaio 2012  dall’artista tedesco Gunter Demnig, erano state richieste da Giulia Spizzichino, sopravvissuta alla Shoah, per onorare la memoria della famiglia Di Consiglio. La Spizzichino, scomparsa nel 2016, discendeva infatti dalla famiglia di Mosè e Orabona Di Consiglio, in quanto la madre Ester era una dei 10 figli della coppia. La famiglia fu tra le più colpite a Roma, non solo nella razzia al Ghetto del 16 ottobre del ’43, ma anche nella retata del 21 marzo 1944: più di 20 persone vennero deportate ad Auschwitz o trucidate nelle  Fosse Ardeatine.

Noi li ricordiamo
Rina Ester Di Consiglio, nata nel 1934 
Graziano Di Consiglio, nato nel 1920
Marisa Di Consiglio, nata nel 1938
Virginia Di Consiglio, nata nel 1923
Franco Di Consiglio, nato nel 1927
Clara Di Consiglio, nata nel 1917
Giovanni Di Castro, nato nel 1944
Lina Di Consiglio, nata nel 1929
Salomone Di Consiglio, nato nel 1898
Cesare Di Consiglio, nato nel 1942
Mario Marco Di Consiglio, nato nel 1940
Giuliana Di Castro, nata nel 1941
Orabona Moscato, nata nel 1879
Angelo Di Castro, nato nel 1917
Gemma Di Tivoli, nata nel 1870
Mosè Di Consiglio, nato nel 1870
Enrica Di Consiglio, nata nel 1900
Sandro Di Consiglio, nato nel 1925
Marco di Consiglio, nato nel 1914

Assassinati nel 1944 ad Auschwitz e alle Fosse Ardeatine

Lascia un commento