Natalità, Fertilità, Barriere culturali, Politiche sociali.
La complessità di un problema
- Fausta Ongaro – demografa
- Carlo Beraldo – sociologo
- Silvia Conte – componente Assemblea Nazionale del PD
- Luciana Milani, insegnante, presenta un lavoro della figlia Valeria Solesin
Venerdì 16 settembre nella sede Mezzalira del circolo del Partito Democratico di Cannaregio, si è tenuto un’interessante incontro sulla natalità e la fertilità, problema complesso lanciato alla discussione dalla Ministra della Salute Lorenzin in modo non adeguato e parziale.
Il tema, particolarmente complesso è stato presentato nelle sulle molteplici sfaccettature con la fondamentale domanda, peraltro senza risposta, del sociologo Carlo Beraldo: “è un tema privato o un tema pubblico”. Quello che è risultato certo, dai dati presentati dalla demografa Ongaro e dagli studi di Valeria Solesin, è che sebbene sia privato ha un grande effetto nella società e quindi va trattato anche con coraggio. L’ex sindaca di Quarto D’Altino, Silvia Conte ha ricordato che nel 2014 (ultimo dato disponibile), i nuovi pensionati sono stati più numerosi dei nuovi nati.
Tema privato, la libertà della donna e della coppia, il protrarsi dell’adolescenza, la carenza di servizi, il lavoro non rispettoso dei ritmi del progetto genitoriale, il ruolo ancora forte dei nonni nella nostra realtà, il figlio bene comune?
Nel successivo e partecipato dibattito sono stati particolarmente incisivi gli interventi di giovani donne che, quasi facendo “outing”, hanno mostrato la drammaticità della scelta genitoriale in un sistema di precariato e di scarsità di servizi.
Slides della Prof.ssa Fausta Ongaro dell’Università di Padova