L’unico Partito riformista e europeista

di Francesco Nifosì –

Il 4 marzo voterò PD.

Il 4 marzo molti italiani voteranno PD.

Votare PD significa votare per l’unico Partito riformista e europeista in Italia.

Per l’unico Partito che guarda al progresso del Paese con determinazione e nel rispetto della Costituzione.

Rispettare la nostra Costituzione significa credere e affermare l’uguaglianza tra i cittadini. L’articolo tre della Carta fondamentale recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Voterò per l’unico Partito che con innegabile coraggio negli anni, da quando è nato e da quando è al Governo ha approvato Leggi che hanno di fatto esteso i Diritti a molti cittadini che da quei Diritti erano esclusi.

Voterò PD perché ha saputo affrontare sfide importanti, difficili ed è stato sconfitto. Abbiamo subito una sconfitta sul referendum costituzionale, non siamo stati in grado di fare approvare una legge sacrosanta come il cosiddetto “ius soli”. Va dato merito a chi ha saputo affrontare battaglie di giustizia, pur perdendole. Impareremo dai fallimenti e torneremo con maggiore forza a guidare il Paese verso quelle riforme radicali delle quali c’è bisogno.

Lo faremo senza indugi, senza recriminazioni, con il desiderio e l’obiettivo di unirci sempre di più, di unire sempre più persone, ciascuno nella sua unicità,  e non agendo mai per dividere, per escludere chi condivide i nostri valori, ideali e principi.

Dal 1945 ad oggi sono trascorsi più di 70 anni, durante i quali l’Europa è vissuta in Pace. E’ nostro dovere impegnarci per costruire un’Europa Federata, forte della sua storia democratica, un’Europa dei Diritti. Per garantire alle generazioni future quella pace di cui noi abbiamo goduto.

Voto PD perché è l’unico Partito che senza incertezza sta dalla parte di una Europa unita. Dalla parte giusta. Non dobbiamo avere tentennamenti e esitazioni, in Italia e in Europa si fanno sempre più avanti forze antidemocratiche e solo costruendo un’Europa di cittadini democratici, uniti e forti le sconfiggeremo. Molti dei testimoni, vittime, degli anni più bui del secolo scorso, purtroppo, non sono più tra noi. La memoria di chi ha dato la vita, di chi si è sacrificato, di chi si è speso per costruire un Italia libera non ci abbandonerà mai. Di quella memoria il PD è e sarà custode.

Come padre voglio che il PD sostenga sempre di più e con ancora maggiore convinzione la Scuola Pubblica che rappresenta la fucina delle nuove generazioni, il luogo d’elezione dove i nostri figli apprendono, crescono tra uguali. Una Scuola che in ogni suo ordine deve essere sempre più laica, aperta alle innovazioni.

Come medico voglio che il PD risollevi un Servizio Sanitario Nazionale sempre più vessato da tagli lineari, da una politica miope o in malafede, che con colpevole silenzio e indifferenza sta sempre di più consegnando la Sanità a un privato interessato. La salute nostra, dei nostri genitori, degli anziani che sono sempre più numerosi e negletti, dei nostri figli, deve restare nelle mani di un sanità pubblica e altamente qualificata come è stato fino a ieri.

Come cittadino voglio un Partito che dichiari senza indugi di voler sconfiggere la criminalità organizzata. Chiunque abbia occhi per vedere e orecchie per sentire sa che le organizzazioni mafiose controllano sempre più aree del paese, sempre più settori delle Istituzioni, della economia. Un Paese che vuole dirsi ed essere libero non può accettare tutto questo.

Voterò PD e vigilerò sul mio voto perché ad alcuni principi non si addice il silenzio e l’inazione. Facciamo dunque sentire la nostra voce, prendiamo posizione senza indugi. Partecipiamo alla vita pubblica che è la nostra vita. Stiamo dalla parte giusta. Votiamo.

Con intelletto e speranza.

Io Voterò PD. Molti voteranno PD.

Lascia un commento